domenica 17 aprile 2011

A ROOM OF ONE'S OWN (1928)

Ma la maggior parte delle donne non sono meretrici né cortigiane; e neppure passano i pomeriggi sedute reggendo cagnolini da grembo che poggiano su velluti polverosi. Ma allora che cosa fanno? 
p.106 (Mondadori 1995)


Quando frugo nella mia mente non vi trovo alcun nobile sentimento nell'essere compagni, e uguali, e indirizzare il mondo verso scopi più elevati. Invece mi scopro ad affermare, brevemente e prosaicamente,  che più importante di qualunque cosa è essere se stessi. Non sognate di poter influenzare gli altri, vi direi se sapessi dare alle parole un tono esaltato. Pensate alle cose per quello che sono.
p.130


Ragazze, (...) a mio parere siete vergognosamente ignoranti. Non avete mai fatto una scoperta di una qualche importanza. Non avete mai fatto tremare un impero o guidato un esercito in battaglia. Non siete state voi a scrivere le opere di Shakespeare e non avete mai portato una razza barbara a godere dei benefici della civiltà. 
Come vi giustificate?
Per voi è facile dire, indicando le strade e le piazze e le foreste del globo che brulicano di abitanti neri, bianchi e color caffelatte, tutti freneticamente indaffarati con il commercio, l'industria, l'amore: abbiamo avuto ben altro da fare. Senza il nostro intervento questi mari non sarebbero stati attraversati e queste fertili terre sarebbero un deserto. Abbiamo partorito e allevato e lavato e insegnato, forse fino all'età di sei o sette anni a quei milleseicentoventitrè milioni di esseri umani che secondo le statistiche sono attualmente in vita e tutto questo, pur ammettendo che siamo state aiutate, richiede del tempo. 
p.132


E grazie a una certa somiglianza fisica la nostra Vanessa interpreta la risposta che conferma che il problema è attuale
Cfr una famosa intervista rilasciata poco tempo fa alla CNN:


Dan Rivers: Some of the evidence suggests that you were topless at some of these parties that you were dressed up in some sort of uniform – is that true?  Have you ever been topless in the presence of the Prime Minister?

N. M.: No I haven’t (Laughs)




Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thank you so much for your comment! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...