sabato 8 ottobre 2011

SU STEVE MCCURRY E ALTRE COSE



Volevo introdurre questo post scrivendo quanto sono contrariata riguardo a un concorso fotografico che sta facendo strage di click in questo periodo ma preferisco lasciar perdere o, come dice qualcuno che arriva qui digitando il mio nome e cognome, essere indifferente.









Preferisco parlare ancora di un altro concorso che ha "anche" un premio davvero allettante, un fotografo famoso in giuria e che, non nascondendo il fatto di esistere per far conoscere un marchio, è riuscito a raggiungere 50000 fan in pochissimo tempo. 


Il concorso, di cui ho già parlato in un post poco tempo fa, è Family Portraits, è online ed è promosso da Hotpoint - Ariston.
Per partecipare è necessario inviare una fotografia (entro il 10 ottobre) al sito di Hotpoit (click) che rappresenti la propria e famiglia che verrà votata, insieme a tutte le altre, inizialmente grazie ai "like". 
Le cento istantanee più votate verranno sottoposte a una giuria di cinque blogger appassionati di fotografia, di cui anche io faccio parte, che le ridurrano a dieci. 

Sarà però il grande fotografo Steve McCurry che sceglierà tra queste l'istantanea vincente. 

Il concorso si concluderà il prossimo 15 ottobre (giorno in cui si chiuderanno anche le votazioni online).

Mancano davvero pochi giorni: possono ancora prendervi parte tutte le famiglie di Italia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Turchia, UK, Olanda, Spagna e Portogallo.
La famiglia che avrà inviato la fotografia vincente volerà a New York dove Steve McCurry in persona realizzerà uno shooting fotografico.

Ho già detto quanto mi piace questa iniziativa. Le fotografie inviate non hanno pretese artistiche, non servono a ostentare velleità fotografiche, non chiedono di essere guardate come opere d'arte ma esprimono il personale modo di concepire il ritratto delle famiglie europee. Tutto qui. 
Chi dei miei evolutissimi lettori volesse partecipare, iscrivendosi o semplicemente votando, ha tutte le coordinate in questo post.

Da parte mia, visto il successo di questa iniziativa, spero che verrà trasformata anche in qualcos'altro, magari un libro forografico, prima o poi. Sempre senza velleità, almeno in questo periodo in cui lo spammare i prodotti della propria creatività is the new black.


Ecco infine il link dell'articolo apparso su Style.it circa una settimana fa.


Non vedo l'ora di scegliere insieme agli altri blogger, ora vado a dare il mio like.


5 commenti:

  1. Comprai questo tempo fa http://www.amazon.it/Famiglia-Elogio-dellumanit%C3%A0-M-I-L-K-Marchiori/dp/8847420881 . Peccato io non abbia gran possibilità in questo concorso.

    RispondiElimina
  2. Ma in che senso? Qualsiasi foto di quella che tu consideri la tua famiglia è perfetta.

    RispondiElimina
  3. Ho visto: proprio quello che intendevo :)

    RispondiElimina
  4. Qui ci sarebbe da aprire molte parentesi sul componente 'famiglia', ma non è poi il caso. Aspetterò concorsi più individualisti.

    RispondiElimina
  5. Le parentesi non hanno alcun perché nel mio concetto di famiglia :-)

    RispondiElimina

♡ Thank you so much for your comment! ♡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...